SOSPIRI

foto ricetta
 Tempo: 60 min.
Difficoltà : Bassa
Persone : 8
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

INGREDIENTI
Per il pan di spagna120 gr di albumi60 gr di tuorli60 gr di zucchero50 gr di farina debole25 gr di fecola di patatePer la crema pasticcera225 gr di latte25 gr di panna fresca25 gr di maizena
 
60 gr di zuccheroLimone e vanigliaPer la glassazucchero fondenteoppure225 gr di zucchero a velo, 45 gr di albumiOppure100 gr di zucchero a velo, 2 cucchiai di acqua
Proposta da
PALMA D'ONOFRIO
PREPARAZIONE
Per il pan di spagna
Montare gli albumi con la frusta a filo in planetaria e, quando cominciano a schiumare, inserire lo zucchero, poco per volta. (è possibile riscaldare a 45° gli albumi con lo zucchero prima di metterli in planetaria).
Nel frattempo montare i tuorli fino a renderli gonfi e spumosi; unirli, delicatamente alla meringa e, da ultimo, la farina e la fecola setacciate due volte.
Trasferire il composto in una sacca da pasticceria con punta liscia, colare,  in una placca da forno unta e infarinata, dei mucchietti di composto.
Cuocere i sospiri in forno, in modalità ventilata, a 160° per 20 minuti circa, fino a quando la superficie non si sarà leggermente dorata.
  
Per la crema pasticcera
Riscaldare il latte e la panna con la scorza del limone e la vaniglia, attenzione non deve bollire.
Versare sul latte, i tuorli montati con lo zucchero e la maizena, quando il latte riprenderà l’ebollizione, spegnere e mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata.
Farla raffreddare.
 
Assemblare i sospiri
Tagliare delicatamente la base dei sospiri, scavare leggermente la mollica dei sospiri per creare una cavità, riempirla con la crema pasticcera e ricomporre il dolce con la base tagliata in precedenza.
Adagiare i sospiri su una gratella e colare la glassa, farla indurire prima di adagiarli in un pirottino.