TIMBALLO DI ANELLETTI

foto ricetta
 Tempo: 45 min.
Difficoltà : Media
Persone : 6
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

INGREDIENTI
450 di anelletti100 gr di pecorino romano grattugiato120 gr di ricotta salata grattugiataOlio extravergine d’oliva40 gr di pangrattatoper il ragù250 gr di carne macinata di manzo250 gr di carne macinata di maiale
 
250 gr di passata di pomodoro250 gr di piselli freschi sgusciati o surgelati1 piccola cipolla, tritata finemente2 spicchi d’aglio tritati finemente1 bicchiere di vino rosso1 cucchiaio di concentrato di pomodoro5-6 foglie di basilicoOlio extravergine d’olivaSale e pepe
Proposta da
PALMA D'ONOFRIO
PREPARAZIONE
Preparare il ragù: stufare la cipolla con poco olio in una casseruola che posa contenere la pasta, quando la cipolla sarà appassita unire l’aglio e farlo cuocere per un paio di minuti, eliminarlo e unire le carni.
Rosolarle a fiamma vivace; versare il vino e lasciar evaporare l’alcool.
Incorporare il concentrato di pomodoro e la passata, profumare con foglie di basilico e far cuocere il ragù, a fiamma bassa per 1 ora circa.
Portare a ebollizione l’acqua della pasta, sbianchire prima i piselli per 3-4 minuti, se freschi e 1 minuti se surgelati, scolarli e trasferirli direttamente nel ragù, mescolare bene e togliere dal fuoco.

Lessare gli anelletti in acqua bollente salata, scolarli al dente e unirli al ragù, mescolare bene per condirli e incorporare un paio di cucchiai di pecorino.
Ungere con olio una pirofila, spolverizzare con pangrattato, distribuire uno strato di pasta coprire con pecorino e ricotta salata. Coprire con altra pasta.
Spolverizzare con pangrattato e pecorino.

Cuocere in forno a 200° per 20 minuti o fino a quando non si sarà formata una crosticina croccante.
Servire caldo. 


Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn